Chi sono
La mia biografia articolata origina dalla profonda curiosità nei confronti della Vita, che mi ha guidato ad esplorarne i meccanismi affascinanti, fino a diventare ideatrice del Metodo NuSh® integrando un percorso scientifico nutrizionale in un ambito di riequilibrio energetico.
Mi presento. Sono una persona affascinata da come gli organismi viventi possono funzionare, cambiare, evolvere …e sono stata fortunata, perché ho potuto fare di una passione un percorso di studio universitario, di uno studio un lavoro utile (mi auguro!) agli altri e di un lavoro una passione. In questa passione confluiscono come ruscelli approfondimenti continui in diversi campi, che cercherò di sintetizzare in alcuni punti in questa pagina.
Formazione...e poi ancora Formazione
Nutrizione
Come Biologa nutrizionista, ho un Master II livello in Nutrizione e Dietetica Applicata, un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Biotecnologie Molecolari, ed esperienza di oltre diciotto anni in fitoterapia ed integrazione alimentare. Ho seguito inoltre un percorso di formazione come nutrizionista Kousmine con entrambe le associazioni italiane riconosciute dalla Fondazione Internazionale Kousmine: AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine) e CiboèSalute®. In passato sono stata tra i soci fondatori di ABION (Associazione biologi nutrizionisti piemontesi).
Ho seguito e sto seguendo continui corsi di aggiornamento, e l'approfondimento costante mi ha portato ad interessarmi e lavorare in particolare sul benessere intestinale e l'immenso campo del microbioma, ossia il dialogo costante tra noi e la flora intestinale e non solo che ci accompagna dalla nascita.
Shiatsu, Do-In, Biodinamica craniosacrale
Sono operatrice shiatsu professionale diplomata presso l'Istituto Europeo di Shiatsu IES-ESI, attualmente iscritta al C.O.S. (Coordinamento operatori shiatsu), ed ogni anno proseguo nel mio percorso di apprendimento di tematiche in questo campo frequentando seminari di aggiornamento.
Il movimento corporeo e l'autotrattamento del Do-In, disciplina connessa allo shiatsu, sono parte della proposta di supporto al cambiamento che offro alle persone e per questo ho previsto nella mia formazione anche approfondimenti sulle fasce connettivali di superficie.
Ho terminato una formazione professionale pluriennale come operatrice di Biodinamica Craniosacrale, con una tesi dedicata al sostegno della persona nelle transizioni come lutti e separazioni.
Coaching
Da fine 2023 ho intrapreso un nuovo percorso, che mi ha arricchita ulteriormente: una formazione come Coach professionista presso l’Academy di Boosterlab e sto terminando un percorso di più di 100 ore di tirocinio pratico sotto supervisione, per aggiungere il wellness coaching alla mia cassetta degli attrezzi.
Il sentiero personale
Accanto alla formazione più "accademica", ho iniziato fin da giovane ad avvicinarmi a percorsi di crescita personale, convinta che per apprendere occorre rivolgersi anche all’interno. Questo mi permette di confrontarmi costantemente con il mio modo di essere e mi ha insegnato negli anni che per poter proporre qualsiasi modello di cambiamento alle persone occorre averne un'esperienza personale, poiché solo in questo modo si possono comprendere e spiegare anche le difficoltà ed essere più credibili.
Nello Yoga ho trovato spazio per l'ascolto del corpo e dell'energia che avevo a disposizione
Dall'età di vent'anni ho praticato con diversi insegnanti, iniziando dall'Hatha yoga per approfondire poi le correlazioni tra corpo e mente con gli insegnamenti del Raja yoga. Ho avuto la fortuna di confrontarmi ed apprendere da ricercatori esperti, tra i quali il maestro Dr M. V. Bhole (yogaterapia), e di seguire un percorso formativo pluriennale per insegnanti yoga presso l'Associazione Italiana di Raja Yoga.
La Meditazione è una compagna di viaggio confortante nei momenti difficili, in quelli belli e nelle proposte di lavoro
Da più di 15 anni pratico meditazione e mindfulness, seguendo gli insegnamenti del Venerabile Maestro vietnamita Thich Nhat Hanh. Negli anni ho partecipato a diversi suoi ritiri di meditazione in Francia ed Italia e mi dedico sia alla pratica solitaria sia a condividere la mia esperienza per facilitare l’approccio alla meditazione di altri praticanti. Inoltre ho conosciuto la meditazione tibetana in Nepal e Vipassana.