Rapporti equilibrati tra omega3 e omega6: il gioco delle proporzioni e la competizione
17 Maggio 2022Frutti e foglie d’ulivo: l’oro verde per la salute
17 Maggio 2022Rivedendo uno studio sull’influenza di alcuni farmaci (metformina e altre molecole usate nella patologia diabetica) sul microbiota intestinale e di conseguenza sul benessere dell’ospite umano: i batteri come parte attiva della terapia?
Il microbiota intestinale è continuo oggetto di studio e ormai vi sono più di 1000 specie batteriche identificate negli spettri dei campioni di singole persone. Molte di queste specie appartengono a Firmicutes e Bacteroidi.
I loro geni hanno dimostrato di essere essenziali per processi metabolici chiave nell’organismo umano, per citarne alcuni: biosintesi degli acidi grassi a catena corta (SCFA) indispensabili per gli enterociti, sintesi di aminoacidi, acidi biliari e vitamine.
Ci sono sempre più studi che evidenziano collegamenti tra patologie come sindrome metabolica, diabete tipo2, colon irritabile, obesità ed alterazioni dell’equilibrio della flora intestinale (disbiosi).
In questa revisione di letteratura sono stati ripresi i risultati di una serie di studi, in cui si è osservato come la metformina, l’acarbose, gli incretino-mimetici, possono influenzare le proporzioni relative delle popolazioni batteriche intestinali, favorendo ad esempio i batteri benefici produttori di SCFA e regolatori dello strato di mucine superficiali del lume intestinale. E questi effetti vengono amplificati dalla concomitanza di alimentazione corretta ed attività fisica.
Ciò potrebbe spiegare una parte degli effetti dei farmaci sulla patologia diabetica, non correlati direttamente ad un’azione farmacologica sul metabolismo del glucosio: potrebbe essere l’intervento dei batteri favoriti a collaborare agli effetti terapeutici.
Pertanto, per estrapolazione concettuale, il mantenimento di una buona flora intestinale potrebbe già fornire un aiuto supplementare nel supporto dei corretti metabolismi degli zuccheri…un’ipotesi su cui riflettere ed approfondire gli studi.
(Per l’articolo vedere “Effects of Antidiabetic Drugs on Gut Microbiota Composition”. Montandon SA, Jornayvaz FR. Genes (Basel). 2017 Sep 30;8(10).)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28973971